Cartagine. Studi e Ricerche

Cartagine. Studi e Ricerche (CaSteR) è la rivista internazionale, accademica, peer-reviewed e Open Access,
della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine (SAIC) ed è edita da UNICApress university press dell’Università degli studi di Cagliari.

CaSteR è classificata come rivista scientifica internazionale  dall’European Reference Index for the Humanities and Social Sciences (ERIH Plus), è indicizzata in MIAR ed è presente nel database Emerging Sources Citation Index (ESCI) della Clarivate Analytics (WoS) e nei database della EBSCO.

Classificazione ANVUR: rivista scientifica per le aree 8, 10, 11 e rivista di Classe A per i settori concorsuali 10/A1 (archeologia) e 10/D1 (storia antica).

Ambito e orizzonte culturale

L’ambito culturale di CaSteR è quello delle scienze storiche, archeologiche e dell’antichità, della storia dell’arte, della conservazione, della valorizzazione e del restauro dei beni culturali. L’ambito cronologico di riferimento va dalla preistoria fino al periodo fatimide (XII sec.) mentre dal punto di vista geografico l’area di elezione è quella dell’Africa del Nord (in particolare Tunisia e paesi del Maghreb) intesa sia come spazio geografico fisico che come termine culturale di raffronto per studi che trattino di aspetti comuni ad altre aree e di rapporti di interscambio culturale e materiale. Particolare attenzione verrà inoltre riservata agli studi che tratteranno di aspetti collegati alla musealizzazione, al restauro dei monumenti, alle tematiche collegate alla valorizzazione dei giacimenti culturali materiali e immateriali.

Scopo

La rivista si propone di incoraggiare, negli ambiti sopra identificati, la ricerca interdisciplinare sull’area nord Africana ed in particolare in Tunisia proponendosi come un contenitore di scambio e confronto non solo tra i componenti della comunità accademica degli specialisti di settore ma, superando i confini nazionali, tra le diverse comunità accademiche e la società civile.

La scelta della distribuzione di CaSteR in modalità elettronica, online e soprattutto open access è per noi garanzia di democrazia, di diffusione capillare delle idee e di libero accesso per tutti alla conoscenza.

Il giorno 31 dicembre 2019 è stato pubblicato il numero 4 della rivista.

Il numero 5 (2020) è aperto e in corso di pubblicazione.

A breve verrà pubblicato a stampa il numero 5 (2020) della rivista.

Vai al sito per ulteriori informazioni, per leggere e scaricare gli articoli, per proporti come autore o revisore, per sapere come effettuare una submission.

Per informazioni o per ricevere assistenza durante le fasi di submission scrivi al seguente indirizzo mail: redazione.caster@gmail.com

Le politiche dell’editore sui diritti d’autore e sul self-archiving sono pubblicate, oltre che sul sito della rivista, su SHERPA/RoMEO.


Cartagine. Studi e ricerche (CaSteR)
ISSN 2532-1110 [Online]; ISSN 2532-3563 [Print]
Cartagine. Studi e Ricerche, Rivista della Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine è edita da UNICApress dell’Università degli studi di Cagliari ed è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 4.0 Internazionale.