I Dossier de Le Monografie della SAIC
ISSN 2784-8582

La collana “Le Monografie della SAIC” (LMS), una realtà ormai consolidata all’interno delle attività editoriali della Società Scientifica “Scuola Archeologica Italiana di Cartagine” (SAIC), si arricchisce oggi della nuova serie dei “Dossier” (DELMS), con l’obiettivo di ospitare opere dal formato più agile, elaborate da affermati e giovani studiosi che presentino in forma organica il risultato delle loro ricerche su collezioni museali, corpora di iscrizioni, monumenti e materiali acquisiti nel corso di campagne di scavo o di prospezioni svolte nell’ampio contesto territoriale nord-africano: con novità ma anche con una schedatura ragionata di materiali già conosciuti.

I “Dossier”, finanziati con il contributo della Fondazione di Sardegna, accoglieranno principalmente testi scientifici, corredati da un catalogo e da un ricco apparato fotografico o iconografico realizzato spesso con tecniche innovative come quelle degli snapshots, che possano rappresentare strumenti di lavoro indirizzati ad un approfondimento dei temi, favorendo la conoscenza di contesti materiali riguardanti un arco cronologico assai ampio, dalla preistoria al periodo fenicio-punico, all’età romana, al tardo antico, fino alle fasi islamiche, rimasti per lungo periodo inediti. Lo scopo principale è quello di mettere in luce – con tutta la freschezza della novità e delle nuove interpretazioni – aspetti specifici della società, della vita quotidiana e delle vicende del Nord Africa e più in generale ambiti caratteristici della storia mediterranea a partire dagli albori della presenza umana, alla luce delle nuove prospettive di studio ma anche con uno sguardo costante alla valorizzazione di studi del passato che occorre rivalutare quale base per gli avanzamenti scientifici recenti.

 

Il comitato scientifico-editoriale, composto da studiose e studiosi di alto profilo scientifico e dotati di un’ampia esperienza maturata sul campo degli studi nord-africani e di area mediterranea, ha l’obiettivo di assicurare in prima istanza che i manoscritti pervenuti presentino quelle caratteristiche di originalità, di innovazione, di solide basi documentarie e bibliografiche richiesti dai parametri della valutazione scientifica internazionale. Tutti i manoscritti che ci perverranno saranno sottoposti ad una peer review anonima effettuata con il metodo del doppio cieco (double blind review) da parte di due o più revisori. Intendiamo continuare a svolgere in questo campo un’azione di servizio che può far emergere materiali e dati che rischiavano di non essere a disposizione degli studiosi.


Collana “I Dossier de Le Monografie della SAIC
ISSN 2784-8582

Comitato scientifico:
Paola Ruggeri (direttrice della collana), Simona Antolini, Sandro Filippo Bondì, Marilena Casella, Anna Depalmas, Pilar Fernández Uriel, Valentino Gasparini, Frédéric Hurlet, Sergio Ribichini, Maria Antonietta Rizzo, Pier Giorgio Spanu.

Contatti mail
direttrice: ruggeri@uniss.it

Sono pubblicati e disponibili on-line i seguenti volumi:

  1. Zohra Chérif, Corpus des objets de toilette de la femme à l’époque punique d’après le matériel déposé au Musée de Carthage, Sassari : SAIC Editore 2021; ISBN 978-88-942506-4-0 (=I Dossier de Le Monografie della SAIC, n. 1)
    [vai alla pagina di download]